La frontiera zona di contatto

La frontiera-zona non è riconosciuta dal diritto internazionale poiché si oppone alla concezione di frontiera lineare. Questo mostra ancora la differenza tra la frontiera classica e le nuove realtà. Tuttavia a partire dal 1928, il professore Paul de la Predelle aveva presentato che se, nel suo aspetto lineare, la frontiera è una linea di separazione tra sovranità politiche differenti, considerata nella sua accezione spaziale, essa è al contrario una zona di collaborazione fra i servizi pubblici degli Stati limitrofi. L’esistenza delle zone frontaliere ha dato luogo da tempo all’elaborazione di regole per risolvere i problemi giuridici che pongono le zone limitrofe. Oggi, la costruzione europea insiste sull’Europa delle regioni, soprattutto nel quadro del Consiglio dell’Europa che resta un’organizzazione internazionale di cooperazione, dal momento che la Comunità economica europea pretende di abolire le frontiere dei suoi Stati membri.

La ricerca di una più grande cooperazione tra le regioni frontaliere è un dato di fatto in Europa, ma essa ha promosso un’abbondanza anarchica dei modelli d’organizzazione. A partire dagli anni ’70, il Consiglio d’Europa ha progressivamente delineato i principi che devono disciplinarla. Il 21 maggio 1980, i quattro ministri europei responsabili delle collettività locali, hanno firmato a Madrid la convenzione europea sulla cooperazione transfrontaliera delle comunità. Essa ha lo scopo di riconoscere che le collettività territoriali sono abilitate a cooperare entro certi limiti al di là delle frontiere e permette di incoraggiare questa cooperazione, nell’ambito della protezione civile, dell’assistenza sanitaria, dell’educazione, dei trasporti e dell’ambiente.

Fonti bibliografiche:

Mémoire et identité de la frontière: étude des migrations de proximité entre les provinces ligures et les Alpèes-Maritimes, “Cahiers de la
Méditerranée”, 58, (1999), Nice.

La frontière des Alpes-Maritimes de 1860 à nos jours, “Actes du colloque de Nice” (11-12
Janvier 1990), Nice, 1992.